MANNI NELLO

 

Nato il 26 aprile 1896 a Montieri (GR) da Carlo e Radi Luisa. Frequenta le elementari fino alla seconda classe, ma risulta quasi analfabeta. Sposato con Liduina Molossi, ha due figli. Presta servizio militare durante la prima guerra mondiale. Militante socialista attivo nell’immediato dopoguerra, espatria in Francia nel 1922 per motivi politici e di lavoro (è contadino, ma all’estero lavora come operaio). Risiede a St. Raphael (dipartimento del Var, La Plaines, presso il Theatre du Soleil), dove si fa raggiungere in seguito dalla famiglia. Risulta arruolato nelle Brigate internazionali nel marzo 1937, combatte a Huesca e Brunete. Fino a questo momento non risulta nulla a suo carico nel CPC, ma nel novembre 1937 è segnalato al Ministero dell’Interno quale combattente volontario nelle formazioni antifranchiste in Spagna e il Consolato di Tolone conferma una sua assenza di parecchi mesi dalla Francia, dove sarebbe in seguito rientrato. Iscritto in Rubrica di frontiera e nel Bollettino delle ricerche per il provvedimento di rimpatrio, poi per l’arresto, nel 1939. Resta in Francia anche dopo il 1945.

 

 

Fonti:
ACS CPC
ISRT Fondo Anpi
Antifascisti nel Casellario Politico Centrale, a cura di Adriano Dal Pont, ANPPIA, Roma, 1988-1995.
Basi D., La partecipazione degli antifascisti toscani alla guerra civile di Spagna (1936-1939), relatore Gallerano N., Tesi di laurea non pubblicata, Università degli Studi di Siena, Facoltà di Lettere e Filosofia (Corso di Laurea in Lettere Moderne), A.A. 1993-1994.

Bucci F., Carolini S., Gregori C. e Piermaria G., "il Rosso", "il Lupo" e "Lillo". Gli antifascisti livornesi nella guerra civile spagnola, La Ginestra, Follonica, 2009
Calandrone Giacomo, La Spagna brucia, Editori Riuniti, Roma, 1974.
La Spagna nel nostro cuore, 1936-1939. Tre anni di storia da non dimenticare, a cura di Giovanni Pesce, AICVAS, Milano, 1996.