Nome del volontario:

FRANCI LEO

Nome di battaglia:
Luogo di nascita:
Colle Val d'Elsa (Siena)
Appartenenza politica:
Comunista
Battaglione/Brigata:
XII Brigata internazionale (Battaglione Garibaldi), XII Brigata internazionale (Brigata Garibaldi, 2° battaglione, 1° compagnia)
Campo di internamento:
Professione:
Vetraio
Biografia:
Nato il 7/5/1905 a Colle Val d'Elsa SI da Giuseppe e Massina Frignani. Da giovanissimo fu inviato in riformatorio, in seguito venne assunto nelle vetrerie Boschi di Colle val d'Elsa. Iscritto al PCI, sezione giovanile, nel 1924, č arrestato giā il 29/8/1925 ma viene assolto. Ritornato a Colle dopo nove mesi di carcere, trova lavoro in una cartiera ma nel marzo 1931 o nel 1932 č nuovamente arrestato per attivitā antifascista (e per aver favorito l'espatrio di Orazio Marchi); viene prosciolto per insufficienza di prove dal Tribunale Speciale e diffidato. Rilasciato nell'agosto dopo sei mesi di carcere, si reca a Magliana di Roma ed č assunto nella fattoria di un colligiano. Segnalato, gli viene consegnato il foglio di via obbligatorio con ingiunzione di presentarsi all'autoritā di PS di Colle val d'Elsa entro due giorni. Rientra a Colle, ma dopo una brevissima permanenza nel 1935 espatria clandestinamente in Francia a Marsiglia, passando da Ventimiglia. Iscritto in Rubrica di frontiera. Nell'ottobre 1936 si arruola in Spagna, prendendo parte a tutte le operazioni del Battaglione Garibaldi. Passa poi alla Brigata Garibaldi al momento della sua costituzione (2° battaglione, 1° compagnia). Caduto in combattimento a Villanueva del Pardillo il 15/7/37: testimoni riferiscono che sarebbe stato assassinato a colpi di pugnale dai fascisti, in localitā Brunete, mentre avendoli scambiati per volontari polacchi andava loro incontro in una mattinata di nebbia.
Note:
Fonti:
Aicvas // Basi D., La partecipazione degli antifascisti toscani alla guerra civile di Spagna (1936-1939), relatore Gallerano N., Tesi di laurea non pubblicata, Universitā degli Studi di Siena, Facoltā di Lettere e Filosofia (Corso di Laurea in Lettere Moderne), A.A. 1993-1994// Isrt (fondo ANPI) // Antifascisti nel Casellario Politico Centrale, a cura di Dal Pont A., ANPPIA, Roma, 1988-1995, 19 voll. // La Spagna nel nostro cuore, 1936-1939. Tre anni di storia da non dimenticare, AICVAS, Milano, 1996 // Lopez A., Antifascisti italiani caduti nella guerra di Spagna 1936-39. Combattenti antifascisti di Spagna caduti nella lotta di Liberazione in Italia, Quaderno Aicvas n. 1, Roma, 1982 // Lopez A., Il Battaglione Garibaldi, cronologia, Quaderno Aicvas n. 7, Roma, 1990 // ACS CPC // Atti del convegno Antifascismo e Resistenza in Valdelsa , in "Miscellanea Storica della Valdelsa", Periodico quadrimestrale, Tipografia Baccini&Chiappi, Castelfiorentino FI, 1971// Calandrone G., La Spagna brucia, Editori Riuniti, Roma, 1974 // Bardini V., Storia di un comunista, Guaraldi, Firenze, 1977 // 1943-1945, la Liberazione in Toscana : la storia, la memoria, Pagnini AICCRE, Firenze, 1994