|
Voluntarios toscanos en la guerra civil española
Primo progetto, 2007-2008
(ORDEN PRE/4007/2006, de 29 de dicembre, Ministerio de la Presidencia)
Preistoria del progettoL’ISGREC, partner di un progetto europeo Comenius, fu presente nel 2004 all’incontro tra le scuole dei paesi coinvolti, a Figueres (Cataloña, Catalunya). Dall’aver visitato alcuni luoghi della memoria della guerra, ma soprattutto dall’aver percorso con grande emozione il doloroso cammino della Retirada dei miliziani, trasse origine il desiderio di meglio conoscere e far conoscere le storie dei volontari della nostra regione. Una spinta emotiva, che si è incrociata con la volontà di aggiungere nuovi dati, risultanti dalla ricerca circoscritta alla Toscana, alle conoscenze già esistenti, base essenziale di partenza per qualsiasi approfondimento, come si dirà in altro luogo.
Esito finale Ci siamo proposti di dare conto del nostro lavoro
con uno strumento comunicativo capace di raggiungere un pubblico largo;
di lasciare una traccia visibile di memoria, attraverso:
Itinerario verso il sito web Il gruppo di ricerca ha percorso un itinerario di
studio, di esplorazione di fonti e di costruzione tecnica dello strumento
comunicativo. Il cuore del sito web è il database, con un numero
di campi sufficiente a fornire informazioni essenziali, spesso schede
biografiche molto scarne, dotato di maschere di ricerca che facilitano
una varietà di accessi: nome, luogo di provenienza, appartenenza
politica e brigata in cui hanno militato, campi di concentramento in
cui sono stati internati dopo la Retirada. Una sezione separata riguarda
biografie più analitiche dei grossetani. La sezione di testi
– Percorsi tematici – presenta elementi di riflessione in
forma narrativa, affiancati da una selezione di immagini e documenti.
Comunicazione A lato della ricerca, periodicamente è stata
data comunicazione del lavoro. Regolarmente la newsletter dell’ISGREC
ha aggiornato i destinatari dello stato della ricerca. In più
occasioni iniziative pubbliche con la presenza di storici della guerra
di Spagna e del gruppo di ricerca, lezioni a studenti di scuola media
superiore, fino al convegno conclusivo, hanno creato momenti di dibattito.
La targa per la memoriaE’ stata collocata una targa che ricorda il passaggio dei toscani, avvenuto nei primi mesi del 1939, all’ingresso del MUME, Museo della memoria dell’esilio di La Jonquera, in Catalogna, regione di frontiera tra Spagna e Francia e luogo della memoria della Retirada di repubblicani spagnoli e volontari delle Brigate internazionali.
CronologiaDicembre 2006. Elaborazione del progetto.
Luglio-ottobre 2007. Impostazione della ricerca.
Novembre 2007-gennaio 2008. Costituzione del gruppo di ricerca. Partecipazione al convegno internazionale di Alessandria e Novi Ligure Esuli e combattenti. La Spagna degli anni ’30 nella memoria collettiva in Italia. Bibliografia ed esame analitico di una selezione di opere di storia generale e locale e di memorialistica. Mappatura degli archivi.
Gennaio 2008-giugno 2008. Costruzione informatica e grafica del sito. Esplorazione dei fondi ANPI, CPLN Grosseto, PCI-Federazione di Grosseto, conservati dall’ISGREC; sondaggi negli archivi toscani, negli ACS a Roma, nel’ISRT. Visita nell’archivio privato di Umberto Lenzi, a Roma. Prima stesura di testi. Lezioni a studenti delle scuole di Grosseto. Iniziativa pubblica di presentazione del progetto, con il coivolgimento delle istituzioni toscane: Regione Toscana, Provincia di Grosseto, Comune di Grosseto, co il patrocinio dell’Ambasciata di Spagna a Roma. Costruzione del database e inizio di stesura dei testi e della selezione di documenti e immagini per il sito web. E’ in rete un’informazione sommaria del lavoro, con una sintetica cronistoria dei progressi del lavoro
Luglio-agosto 2008. Archives Départementales des Pirenées Orientales (Perpignan) e Archives Départementales d’Ariège (Foix), in Francia: parziale controllo delle fiches e dei fascicoli personali di alcuni internati toscani. Incontro con l’Alcarde di La Jonquera e la Direzione del MUME, a La Jonquera, e accordi per la collocazione della targa nell’ingresso del Museo. Prosecuzione della stesura dei testi e delle biografie che saranno inserite nel database.
Agosto-settembre 2008. Prosecuzione della ricerca d’archivio. Archivi visitati di nuovo e nuove esplorazioni : ACS, Roma; AS, Grosseto: Archivio ISRT, Firenze; archivio INSMLI, Milano; archivio Istituo Gramsci, Roma, archivio Istituto Parri, Bologna. Prosecuzione della stesura dei testi, completamento delle biografie. Progressiva traduzione dei testi e del contenuto del database.
Ottobre 2008. Ultime verifiche, per un incrocio tra le fonti e la definizione dei casi rimasti incerti. Completamento della traduzione. Completamento dei testi e delle traduzioni. E’ stata collocata la targa a La Jonquera, il 13 ottobre. Il sito web, nelle due sezioni, spagnolo e italiano, è in rete dal 29 ottobre. Il 30 ottobre è stato presentato al pubblico grossetano l’esito del progetto, durante un convegno internazionale, con la presenza di tutte le istituzioni italiane coinvolte e il patrocinio dell’Ambasciata di Spagna a Roma.
Il gruppo di lavoroPur prevedendo una suddivisione di compiti, in ogni fase il nostro è stato un lavoro di gruppo. Accanto ai ricercatori con specifico incarico di studio, ricerca, elaborazione di dati, hanno contribuito al lavoro storici specialisti di questo tema attraverso consigli, suggerimenti, controllo degli esiti. Competenze informatiche e grafiche sono state necessarie per progettare uno spazio web di facile e gradevole navigazione e per costruire il database. Tutto il personale dell’ISGREC ha contribuito alla realizzazione dl progetto, collaborando alle diverse attività di ricerca, organizzazione, gestione amministrativa.
Progetto:
|